SUSANNA PUSINERI

 

Venditore Sassocorvaro 17Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Arpa presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove ha studiato anche Canto.

Ha svolto attività concertistica in formazioni corali, cameristiche, sinfoniche, nonché attività teatrale con il Gruppo Musicaparole e altre Compagnie esibendosi in Teatri, Rievocazioni storiche, Rassegne e Festivals.

Ha collaborato, in qualità di arpista e cantante, alle musiche di scena per gli spettacoli teatrali del  “Carnevale di Fano” 2003 e 2004 (testo e regia di Dario Fo) e per rappresentazioni e recitals del Teatro Stabile in Rete di Fano.

Da attrice, ha affrontato vari generi che vanno dal Teatro di Strada al Cabaret, dal Teatro di prosa al Teatro musicale. Ha partecipato a uno spettacolo di e con Ferruccio Soleri del Piccolo Teatro di Milano, a conclusione di uno stage, tenuto dallo stesso, sulla Commedia dell’Arte.

Ha collaborato alla realizzazione e ha interpretato da protagonista spettacoli di Teatro musicale per ragazzi al Teatro Rossini di Pesaro con la supervisione del maestro A. Virgilio Savona del “Quartetto Cetra”.

Vincitrice di concorso ordinario a cattedre, è docente di “Musica” nella Scuola Statale secondaria di primo grado e gestisce corsi di musica, teatro e recitazione con allestimento di spettacoli presso altre Istituzioni  ed Enti Pubblici. Ha collaborato, per la realizzazione di spettacoli musicali e colonne sonore, alla sperimentazione telematica attivata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Per l’ Università degli Studi di Urbino ha tenuto corsi di animazione teatrale e musicale finanziati dall' Unione Europea, con relative rappresentazioni pubbliche di spettacoli. Ha vinto, in qualità di regista e operatrice teatrale, il Primo Premio alla Terza Rassegna di Teatro Musicale dei Susy 3Ragazzi al Teatro Sociale di Rovigo (2001) e il Primo Premio alla Ventesima “Rassegna Nazionale Teatro della Scuola” di Serra San Quirico (2002). Ha attuato interventi come animatrice musicale e teatrale e come relatrice in corsi di aggiornamento per insegnanti nonché in conferenze-concerto su tematiche musicali.

Ha inciso CD di fiabe: per la collana “Coccole sonore”, con il direttore di doppiaggio Marcello Tusco (casa editrice e discografica DNA di Pesaro), e per "Progetti Sonori Edizioni" di Mercatello sul Metauro.

Con il Gruppo Musicaparole (del quale è stata co-fondatrice nel 1990) ha inciso otto album:

1. Celti al Teatro del Trionfo

2. Il Medioevo ben temperato

3. Ninne Nanne Celtiche

4. Notturni Celtici

5. Natale

6. Ventitalie

7. Tristano e Isotta, storia d'amore, di patria e d'onore

8. Atmosfere celtiche.

Maurizio Mainardi

 

   Mauri Muramatsu 1Diplomato in Flauto al Conservatorio “G. Martini” di Bologna e in Didattica della Musica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha seguito poi corsi di perfezionamento con il Maestro Gustav Sheck. Si è dedicato soprattutto allo studio della prassi esecutiva del Flauto traverso barocco e del flauto dolce antico; ha studiato con Claudio Rufa ai corsi internazionali di musica antica di Urbino e con Manfredo Zimmermann a Schio. Nella sua attività concertistica affronta sia il repertorio classico che la musica antica ed  etnica utilizzando strumenti d’epoca. Ha effettuato registrazioni per la terza rete radiofonica della RAI e ha curato l’edizione critica delle composizioni per Flauto e Chitarra di Antonio Nava (Ed. Bèrben di Ancona). Si è anche dedicato alla composizione di musiche di scena per il teatro. È stato titolare della cattedra di Flauto traverso barocco presso l’ Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona e attualmente è docente di Flauto traverso nella scuola statale secondaria di primo grado ad indirizzo musicale: con i suoi allievi, nel 2001, ha vinto il I Premio al Concorso Regionale di Ancona riservato a questo tipo di scuole.Mauri

Dall'anno 2000 fa parte del Gruppo Musicaparole con il quale si è esibito in centinaia di Concerti, Rievocazioni storiche, Rassegne e Festivals e ha collaborato con nomi prestigiosi quali Dario Fo. Sempre con il Gruppo Musicaparole ha inciso otto album discografici: 1. Celti al Teatro del Trionfo, 2. Il Medioevo ben temperato, 3. Ninne nanne celtiche, 4. Notturni Celtici, 5. Natale, 6. Ventitalie, 7. Tristano e Isotta, storia d'amore, di patria e d'onore, 8. Atmosfere celtiche.

 

 

filetype pdfCurriculum artistico-professionale

 

Lucia Galli

  

Lucia Galli (3).jpgLaureata in Arpa presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro con il M° Bianca Maria Monteverde e in Didattica della Musica. Ha conseguito il Diploma europeo di Operatore in Musicoterapia. La sua attività concertistica, inizialmente orientata verso la musica antica, abbraccia il repertorio sinfonico e lirico. Ha partecipato a produzioni di musica “leggera” con Gino Paoli, Lucio Dalla, Mario Lavezzi. Tanti i repertori e le formazioni musicali sperimentate. Ha insegnato dal 2000 al 2012 Arpa classica presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale  G. B. Pergolesi di Ancona. Dal 2010 al 2016 ha insegnato Arpa presso il Liceo Musicale C. Rinaldini di Ancona. Dal 1991 insegna arpa celtica e arpa classica  presso la Scuola di Musica “ B. Padovano” di Senigallia. Nel 2014 ha inciso un cd da solista intitolato In Viaggio ... la mia Irlanda.

MASSIMILIANO PODERI

massimiliano personal
      Frequenta la classe di Violino del M° L. de Luigi al Conservatorio di Musica "G.Rossini" di Pesaro e si diploma con il massimo dei voti. Parallelamente cura l'approfondimento del repertorio, sia da camera che solistico, nell'ambito di prestigiosi corsi: a Ginevra sotto la guida di Alberto Lysy e J. C. Rybin, a Torroella (Catalogna) con J. L. Bondar ed i componenti della Camerata Lysy, alla Hochschule di Colonia nella classe dei componenti del Quartetto "Amadeus"; su segnalazione di questi ultimi ottiene, nel 1990, con la formazione del quartetto "Egmont" (ex Aurora), una borsa di studio per partecipare al loro corso estivo, presso il  Regent's College di Londra. A Cremona si aggiudica, nello stesso anno, il 2° premio assoluto al Concorso Internazionale “Rotary”, riservato a quartetti degli Istituti Musicali Europei e, poco dopo, si esibisce al ridotto della Scala di Milano nel concerto dei finalisti. Sempre nel 1990 si classifica primo assoluto alla sesta rassegna musicale "Primo Ricittelli" di Teramo. Dal 1988 al 1991 si perfeziona a Berna col M° Daniel Zisman.

Ha fatto parte di svariate formazioni cameristiche, dal duo all'orchestra: fra queste l’ "Ars et Gaudium”, preparata dalla violinista coreana Mi Kyung Lee nel 1988, e l' ”Orchestra Giovanile Liviabella", dove, nell’ambito di apposito corso di formazione professionale tenuto dal M° Dora Bratchkova, ha rivestito il ruolo di spalla dei primi violini con borsa di studio. Ha anche suonato, come solista, accompagnato dai sopracitati complessi, nei Teatri "Goldoni" (CE), "Lauro Rossi" di Macerata, "Dorico" di Ancona e nel Salone della armi di Palazzo Baldassini a Pesaro, sotto la direzione di Filippo Maria Caramazza e Casimir Morsky.

Ha partecipato nel 1990 alla Rassegna Nazionale dei migliori diplomati dei Conservatori italiani "Petrini-Zamboni". Dal 1989 al 1992 è stato docente di violino presso la scuola di musica "F. Aguzzi" di Cagli (PU) e nel 1991 ottiene la nomina per l'insegnamento nella scuola primaria.

Nel 1993 viene ammesso alla frequenza di uno stage di perfezionamento tenuto a Senigallia dal M° Vadim Brodsky. L'anno seguente vince una delle cinque borse di studio nazionali per la partecipazione alla masterclass annuale di violino "Dino Giannini", sotto la guida del medesimo violinista. Sempre nel 1994 si classifica primo assoluto alla 10a rassegna nazionale di musica "Città di Cento". È stato MaMassi 1estro accompagnatore per la sezione cameristica al 26° concorso pianistico internazionale “Città di Senigallia”, edizione 1997.

Dal 2005 fa parte del Gruppo Musicaparole. Molteplice la sua attività artistico-concertistica con il “Musicaparole” con il quale ha anche partecipato all’ incisione di cinque album discografici:

1. Notturni Celtici

2. Natale

3. Ventitalie

4. Tristano e Isotta, storia d'amore, di patria e d'onore

5. Atmosfere celtiche