SUSANNA PUSINERI
Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Arpa presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove ha studiato anche Canto.
Ha svolto attività concertistica in formazioni corali, cameristiche, sinfoniche, nonché attività teatrale con il Gruppo Musicaparole e altre Compagnie esibendosi in Teatri, Rievocazioni storiche, Rassegne e Festivals.
Ha collaborato, in qualità di arpista e cantante, alle musiche di scena per gli spettacoli teatrali del “Carnevale di Fano” 2003 e 2004 (testo e regia di Dario Fo) e per rappresentazioni e recitals del Teatro Stabile in Rete di Fano.
Da attrice, ha affrontato vari generi che vanno dal Teatro di Strada al Cabaret, dal Teatro di prosa al Teatro musicale. Ha partecipato a uno spettacolo di e con Ferruccio Soleri del Piccolo Teatro di Milano, a conclusione di uno stage, tenuto dallo stesso, sulla Commedia dell’Arte.
Ha collaborato alla realizzazione e ha interpretato da protagonista spettacoli di Teatro musicale per ragazzi al Teatro Rossini di Pesaro con la supervisione del maestro A. Virgilio Savona del “Quartetto Cetra”.
Vincitrice di concorso ordinario a cattedre, è docente di “Musica” nella Scuola Statale secondaria di primo grado e gestisce corsi di musica, teatro e recitazione con allestimento di spettacoli presso altre Istituzioni ed Enti Pubblici. Ha collaborato, per la realizzazione di spettacoli musicali e colonne sonore, alla sperimentazione telematica attivata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Per l’ Università degli Studi di Urbino ha tenuto corsi di animazione teatrale e musicale finanziati dall' Unione Europea, con relative rappresentazioni pubbliche di spettacoli. Ha vinto, in qualità di regista e operatrice teatrale, il Primo Premio alla Terza Rassegna di Teatro Musicale dei Ragazzi al Teatro Sociale di Rovigo (2001) e il Primo Premio alla Ventesima “Rassegna Nazionale Teatro della Scuola” di Serra San Quirico (2002). Ha attuato interventi come animatrice musicale e teatrale e come relatrice in corsi di aggiornamento per insegnanti nonché in conferenze-concerto su tematiche musicali.
Ha inciso CD di fiabe: per la collana “Coccole sonore”, con il direttore di doppiaggio Marcello Tusco (casa editrice e discografica DNA di Pesaro), e per "Progetti Sonori Edizioni" di Mercatello sul Metauro.
Con il Gruppo Musicaparole (del quale è stata co-fondatrice nel 1990) ha inciso otto album:
1. Celti al Teatro del Trionfo
2. Il Medioevo ben temperato
3. Ninne Nanne Celtiche
4. Notturni Celtici
5. Natale
6. Ventitalie
7. Tristano e Isotta, storia d'amore, di patria e d'onore
8. Atmosfere celtiche.